Banner1.jpgBanner2.jpgBanner3.jpgBanner4.jpgBanner5.jpgBanner6.jpgBanner7.jpgBanner8.jpg

Europeo a squadre

Comincia non nel migliore dei modi l'europeo a squadre per l'Italia: nei primi tre incontri è arrivata solo una vittoria contro la più modesta Finlandia, una sconfitta contro la Repubblica Ceca e un pareggio contro la non irresistibile Slovenia (paghiamo in questo incontro l'inaspettata sconfitta di Caruana in prima scacchiera); fa altrettanto scalpore notare però come la nazionale azzurra sia a pari punti (!) contro la super-corazzata Russia, che finora non è riuscita ad affermare la superiorità (almeno sulla carta) dei propri giocatori. Oggi nel quarto turno la nazionale italiana (Caruana, Brunello, Vocaturo, Godena, Axel Rombaldoni) affronterà la Bulgaria dell'ex campione del mondo Veselin Topalov, un incontro da non prendere sotto gamba.

Campionato del Mondo

Cominciato Sabato a Chennai (India) il campionato del mondo tra il detentore indiano Viswanathan Anand e il giovane sfidante norvegese Magnus Carlsen, attuale numero 1 della graduatoria mondiale, un match sulla distanza prevista delle 12 partite (in caso di parità, sono previsti gli spareggi rapid). Le prime due partite hanno registrato due altrettanto rapide patte, di conseguenza la contesa è ancora ben lontana dall'entrare nel vivo. Oggi riposo, domani 12 Novembre la terza partita con Carlsen alla guida dei pezzi bianchi

Coppa dei campioni

Prende il via oggi a Rodi (fino al 27 ottobre) la Coppa dei campioni, la massima manifestazione a squadre europea. Nel femminile, l'Italia schiera le campionesse nazionali del Chieti, mentre nel maschile la nostra nazione partecipa con ben due squadre: i campioni italiani del "Obiettivo Risarcimento" di Padova, testa di serie numero 7 schierando come punta di diamante lo statunitense Nakamura (numero 5 del mondo) e l'accademia di Bologna. Da segnalare la presenza del numero 1 italiano e numero 4 del mondo Fabiano Caruana che giocherà in prima scacchiera nei russi del Socar, grandi favoriti per la vittoria del torneo.

Café de la Régence