Banner1.jpgBanner2.jpgBanner3.jpgBanner4.jpgBanner5.jpgBanner6.jpgBanner7.jpgBanner8.jpg

Vieni a scoprire il nostro mondo!

Il mondo degli scacchi è divertente e stimolante. Non esistono due partite uguali e ognuno interpreta il gioco alla propria maniera! Attacchi spericolati, sacrifici di pezzi, manovre "avvolgenti"... tutti affrontano la sfida con l'avversario consapevoli di trovarsi in bilico sulla linea che separa la vittoria dalla sconfitta.
La nostra "missione" è quella di farti scoprire quanto c'è di bello in questo antichissimo gioco! Chiunque apprezzi i giochi di strategia non può non apprezzare gli scacchi. Le combinazioni possibili e le varianti di gioco sono così varie ed articolate da rendere stimolante ed oggetto di possibile "studio" praticamente ogni posizione di pezzi che si venga a formare sulla scacchiera!

Basti pensare alle numerose varianti che costituiscono le "aperture", cioè le prime fasi della partita, momento in cui ciascuno dei due giocatori dispone i propri pezzi sulla scacchiera in maniera ragionata e condizionata dall'analoga operazione compiuta dall'avversario.

Entrati nel cosiddetto "mediogioco" (la fase centrale della partita), i giocatori esprimono in pieno le proprie attitudini da stratega. Prevalgono, in genere, coloro che non si lasciano accecare dalla smania della cattura dei pezzi avversari ma sanno organizzare una azione combinata del proprio "esercito" così da porre le premesse per una vittoriosa conclusione.

Se si è stati sufficientemente accorti e se si sono preservate forze a sufficienza (anche un piccolo pedone può rivelarsi decisivo per la vittoria), il "finale" di partita potrà essere il coronamento dei nostri sforzi mentali. Il Re nemico è sconfitto, il dominio sull'avversario è totale.

 

 

Café de la Régence