Banner1.jpgBanner2.jpgBanner3.jpgBanner4.jpgBanner5.jpgBanner6.jpgBanner7.jpgBanner8.jpg

Come iniziare a giocare a scacchi

Iniziare a giocare a scacchi è semplice. Bastano una scacchiera, un set di pezzi, un orologio da scacchi (all'inizio non è indispensabile) ed il gioco è quasi fatto... Manca solo l'avversario!

Se poi siete amanti della tecnologia potrebbe bastare solo un PC con un software opportuno, un tablet o qualsiasi altro dispositivo elettronico capace di simulare una scacchiera. E a quel punto non serve neanche l'avversario.

Noi vi consigliamo la prima alternativa!

Cos'è il gioco degli scacchi?
Qualcuno rinuncia ad avvicinarsi al gioco degli scacchi in quanto spaventato da un sistema di regole che ad un primo approccio può sembrare astruso o quanto meno complicato... Inutile dire che secondo noi non è vero!

Infatti, con un minimo di "applicazione" e l'eventuale aiuto di un volenteroso amico o parente o con l'ausilio di un qualsiasi manualetto è possibile iniziare a capire i movimenti essenziali dei pezzi e lo scopo del gioco.

A questo punto il più è fatto! Innescata, infatti, la molla della curiosità, ci si potrà lentamente inoltrare nello spirito del gioco  ecominciare ad apprezzarne i risvolti strategici. Nessuno avrà la pretesa di trasformarvi in eredi della dinastia dei Bonaparte, ma la manovra di un esercito in miniatura potrà sicuramente soddisfare le vostre "voglie" di comando. E i detti popolari insegnano quanto il comandare possa essere piacevole! ;-)

Café de la Régence